+ don Leonardo Zega
mercoledì, gennaio 6, 2010, 10:38 AM - Personaggi, News - Eventi
Nella serata di ieri, martedì 5 gennaio 2010, nella comunità di Milano è tornato al Padre il nostro fratello Sacerdote DON LEONARDO FRANCESCO ZEGA, 81 anni di età, 68 di vita paolina, 55 di sacerdozio.

Nato a S. Angelo in Pontano (Macerata, Italia) il 19 aprile 1928, in contrada Martinozze, fu il primo dei cinque figli di Giuseppe Zega e di Caterina Antonelli.
Leonardo entrò tredicenne nel vocazionario romano della Società San Paolo il 9 ottobre 1941. Fin da subito dimostrò una spiccata inclinazione alla vita religiosa sacerdotale; e non tardarono ad emergere il carattere schietto e determinato, talora scanzonato; l’intelligenza vivace, la multiforme intraprendenza, la facilità di scrittura e di parola: doti che mise a frutto nel suo apostolato nel campo del giornalismo paolino, ricoprendo per molti anni l'incarico di direttore di "Famiglia Cristiana" e successivamente come collaboratore di diversi settimanali e quotidiani. Fece il suo ingresso in noviziato ad Alba (Cuneo) nel settembre del 1944 ed emise la prima professione religiosa l’8 settembre 1945, assumendo nella circostanza il nome di Francesco.

Era appena tornato da un breve viaggio in Medio Oriente. “Volevo un po’ di sole”, diceva. È morto alla vigilia dell’Epifania, la manifestazione di Gesù ai Magi, re e sapienti venuti dall’Oriente.

Alcune sue frasi rendono vivo il suo ricordo in chi lo ha conosciuto:
"Ai miei confratelli ho spesso detto: regole e orari sono cose troppo piccole per spenderci una vita. Se riusciamo, invece, a far percepire l'amore di Dio, possiamo essere sereni davanti al tribunale di Dio. E possiamo dire che non abbiamo sprecato la nostra vita”.

“Se posso dire d’aver amato qualcosa è stato il contatto diretto che ho tenuto, per molti anni, con i lettori. Ho cercato di defilarmi, per far parlare il Vangelo, per far parlare la gente: ascoltarla, sentirla, darle spazio e voce. Senza pretendere di insegnare nulla a nessuno. Perché uno solo è il vostro Maestro, Gesù Cristo. Così è scritto nei Vangeli”.

Comunicato stampa della Società San Paolo
-----------------

Yesterday evening, Tuesday 5 January 2010, in the community of Milan, our brother Priest has returned to the Father FR. LEONARDO FRANCESCO ZEGA, 81 years, 68 of Pauline life, 55 of priesthood.

Born in S. Angelo in Pontano (Macerata, Italy) on 19 April 1928, he entered as a thirteen-year old in the Roman seminary of the Society of Saint Paul on 9 October 1941. Immediately from the start he showed a marked inclination for the priestly religious life; and not delaying to emerge were his frank and determined sometimes easygoing character, his lively intelligence, many-sided entrepreneurship, ease in writing and talking: qualities that he put to fruition in his apostolate in the field of Pauline journalism. He entered the novitiate in Alba (Cuneo) in September of 1944 and made his first religious profession on 8 September 1945, taking the name of Francesco in that circumstance.

Full press release from St.Paul Society

Comunicado de prensa de la Sociedad San Paulo
  |  permalink   |   ( 3 / 816 )


Indietro Altre notizie